giovedì 08 agosto 2024

Premiati in Giappone due Biologi Siciliani, sono i Ricercatori del Cnr-Irib Domenico Nuzzo e Pasquale Picone

da Redazione

Tempo Lettura(1 minuto, 16 secondi)

Si è svolta lo scorso 24 luglio a Fukuoka, in Giappone, nell’ambito del congresso NEURO2024, l’assegnazione del “2024 NSR Highly Cited Paper Award” ai Ricercatori Biologi del Cnr-Irib Domenico Nuzzo e Pasquale Picone.

Il riconoscimento viene dalla Japan Neuroscience Society, che ha voluto premiare gli studi sul potenziale neuroinvasivo del virus SARS-CoV-2, e in particolare l’articolo scientifico “Potential neurological effects of severe COVID-19 infection”, pubblicato nel 2020 sulla rivista Neuroscience Research, che ha gettato le basi per identificare il legame tra Covid-19 e neurodegenerazione, alla base della sindrome del Long-Covid.

L’Ordine dei Biologi della Sicilia ha avviato su preciso e lungimirante impulso del Presidente Alessandro Pitruzzella, un nuovo percorso di accreditamento dell’Ordine e della professione nelle realtà scientifiche sanitarie ed accademiche. Ed è proprio in questo contesto, che come Ufficio di Presidenza abbiamo avuto modo di apprezzare e riconoscere il prestigioso lavoro di ricerca portato avanti da tanti colleghi, come i due giovani Biologi Domenico Nuzzo e Pasquale Picone, cosi il Segretario Federico Li Causi.

La scoperta dell’invasività neurologica del SARS-CoV-2 ha rappresentato una vera e propria svolta, permettendo una comprensione più ampia delle conseguenze del Covid-19, e gettando le basi per lo sviluppo di terapie innovative e personalizzate per i pazienti che soffrono di Long-Covid.

A nome del Consiglio Direttivo OBS, il Presidente ed il Segretario rivolgono ai colleghi Nuzzo e Picone il pieno apprezzamento per il riconoscimento internazionale ricevuto che premia, quindi, l’eccellenza della ricerca italiana e le competenze dei Biologi Siciliani di affrontare le grandi sfide della nostra epoca.