mercoledì 01 luglio 2020

“Professione Biologo 2020”: ciclo di webinar propedeutici all’Esame di Stato organizzati dalla Delegazione Sicilia dell’ONB

da Redazione

Tempo Lettura(3 minuti, 42 secondi)

Professione Biologo 2020“: luglio si avvicina. E gli Esami di Stato che abilitano alla professione, sono ormai alle porte. Quest’anno, in deroga alle normative vigenti, la prova di abilitazione sarà costituita – per la prima sessione dell’anno 2020 – da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza. Tale prova verterà su tutte le materie presenti nelle macro aree che riguardano il settore della Biologia e dovrà consentire, alla Commissione di valutazione, di accertare l’acquisizione delle “competenze”, oltre alle nozioni ed alle abilità richieste dalle norme che regolano la professione di Biologo.

Per questo motivo l’ONB, in collaborazione con le Università, intende fornire un valido supporto ai neo-laureati che si accingono a sostenere l’esame. Con il contributo e i materiali forniti da docenti universitari e colleghi Biologi, la Delegazione Sicilia dell’Ordine Nazionale dei Biologi ha deciso pertanto di avviare una serie di corsi propedeutici gratuiti in modalità live streaming sulla piattaforma Microsoft Teams.

Le lezioni messe a disposizione dei candidati siciliani saranno strutturate per i singoli atenei – secondo un programma dedicato – e potranno essere riprodotte in qualsiasi momento,  nonché una serie di materiali. Si tratta di slide e documenti, vere e proprie lezioni didattiche ed altro materiale informativo, basato sui vari ambiti di competenza nei quali gli “aspiranti Biologi” saranno chiamati, via via, a cimentarsi. Per capirci, i corsi messi a disposizione dell’utenza tratteranno argomenti che variano dall’Haccp all’assetto del SSN, dalla Farmacovigilanza alla Sicurezza Alimentare, dal Monitoraggio Ambientale all’Ordinamento professionale, dalle Analisi cliniche alla Nutrizione, dalla Farmaceutica alla Sicurezza del Lavoro, ad altri argomenti ed ambiti.

In Sicilia le sedi di esame sono “dislocate”, come di consueto, presso gli Atenei di Palermo, Messina e Catania. L’Ordine, attraverso il suo delegato siciliano, dr. Pietro Miraglia, ha già chiesto, in modo capillare agli stessi atenei di pubblicare al più presto le commissioni, in modo, così, da consentire agli aspiranti biologi di avere contezza dell’orientamento disciplinare dei docenti universitari.

In particolare, per le tre università isolane, la delegazione ONB della Sicilia ha previsto con un grande sacrificio di tempo e impegno, tre corsi gratuiti e distinti che, come detto, avranno luogo sulla piattaforma Microsoft Teams ove ci sarà la possibilità di accedere a materiale didattico specifico anche in relazione alle classi SSD di pertinenza dei docenti.
Su questa pagina, troverete dunque i programmi dei vai corsi propedeutici predisposti dalla delegazione regionale per i tre atenei di Palermo, Messina e Catania, nonché i relativi bandi di indizione degli Esami di Stato emanati da queste stesse Università contenenti le indicazioni circa tempi, scadenze e modalità di presentazione dell’istanza di partecipazione.
Modalità di iscrizione e accesso alla Piattaforma Microsoft Teams dell’Ordine dei Biologi della Sicilia
Per iscriversi ed accedere all’offerta didattica propedeutica messa in campo dalla Delegazione Sicilia dell’ONB è necessario inviare una mail d’interesse al seguente indirizzo di posta elettronica: giovanibiologi@gmail.com indicando nome, cognome, cellulare e università scelta per l’Esame di stato (PALERMO/MESSINA/ CATANIA).
Si raccomanda di utilizzare un indirizzo mail personale. In funzione della sede che sceglierete, vi sarà inviato un link che consentirà di accedere alla piattaforma Microsoft Teams (non è necessario scaricare Microsoft Teams infatti si può proseguire la visualizzazione anche sul proprio browser).
Cliccando sul link inviato tramite mail, si verrà indirizzati alla creazione di un proprio account (Username: “vostra mail”, la stessa dove avete ricevuto la mail per l’accesso alla piattaforma; password: dovete sceglierla voi!). Una volta terminata la registrazione dell’account, si potrà entrare su Microsoft Teams dove vi aspetta l’aula virtuale denominata “Corso di Preparazione all’Esame di Stato Palermo/Messina/Catania“.
Tutte le lezioni e il materiale delle stesse sarà condiviso nell’aula e quindi sarà possibile rivedere le risorse formative e le lezioni del programma in ogni momento.
Per qualsiasi ulteriore richiesta e necessità, la Delegazione Regionale Sicilia è contattabile allo 0912771019 o tramite email a sicilia@onb.it, ed è a piena disposizione dei neo colleghi, sebbene a forzata “distanza”.
MATERIALI DISPONIBILI: CLICCARE PER SCARICARE