lunedì 22 dicembre 2025

Sostegno alla formazione dei biologi siciliani: contributo di 500€ per il Master in Diritto e Tecnica della Transizione Ecologica

da Redazione

Tempo Lettura(1 minuto, 55 secondi)

Il Consiglio dell’Ordine dei Biologi della Sicilia, nella seduta del 17 dicembre, ha deliberato su proposta del Consigliere OBS Gaetano D'Amico la concessione del patrocinio e  l’assegnazione di un contributo economico pari a 500 euro a favore di 5 biologi iscritti all’Ordine che si iscriveranno al Master di II livello in “Diritto e tecnica della transizione ecologica (DITTEC)”, presso l'Università degli Studi di Palermo, la cui terza edizione prenderà avvio nel 2026. La misura è prevista per un massimo di 5 Biologi iscritti all'Ordine dei Biologi della Sicilia, e verrà assegnata in funzione dell'ordine cronologico di immatricolazione.

La decisione è stata assunta su proposta del Consigliere Gaetano D’Amico, che ha sottolineato la rilevanza strategica del percorso formativo in relazione alle nuove sfide professionali, normative e occupazionali che coinvolgono direttamente la figura del biologo nel contesto della transizione ecologica.

La terza edizione del master DITTEC avrà inizio nel 2026 e durerà un anno. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio (dalle 14.30 alle 19.30) e il sabato mattina (dalle 8.30 alle 13.30). Nel caso in cui sussistano particolari esigenze, è possibile seguire le lezioni in streaming. Il costo di iscrizione al master è pari a € 2.555,00, pagabili in due rate.

Modalità di Iscrizione e Scadenze

É possibile iscriversi fino al 9 gennaio 2026.

Consulta il bando per ulteriori informazioni - CLICCA QUI

Scarica la Brochure del Master - CLICCA QUI

Una scelta a sostegno della professione

Il contributo deliberato dal Consiglio su proposta del Consigliere Gaetano D'Amico, non rappresenta un mero sostegno economico, ma si inserisce in una precisa visione politico–ordinistica: investire nella formazione avanzata dei biologi significa rafforzare il ruolo della professione nei processi decisionali pubblici e privati, in particolare in un momento storico in cui la transizione ecologica, il PNRR e le politiche ambientali europee ridefiniscono competenze, responsabilità e opportunità professionali. L'iniziativa promossa dal Consigliere D'Amico favorisce la crescita delle competenze specialistiche degli iscritti nonché l'obiettivo di ampliare le opportunità occupazionali dei biologi nei settori della consulenza ambientale e della progettazione finanziata.

Il Master DITTEC, grazie alla sua impostazione interdisciplinare, forma figure in grado di operare a supporto delle Amministrazioni pubbliche, delle aziende, degli enti di controllo e degli uffici giudiziari, ambiti nei quali la competenza biologica deve essere sempre più riconosciuta e valorizzata anche sotto il profilo giuridico, tecnico e procedurale.

Il biologo come attore centrale della transizione ecologica

La scelta del Consiglio dell’Ordine dei Biologi della Sicilia risponde all’esigenza di rafforzare la presenza dei biologi nei processi di pianificazione, gestione e controllo ambientale, superando una visione riduttiva della professione e promuovendo un profilo capace di dialogare con giuristi, ingegneri, economisti e decisori pubblici.