Si informa che la Regione Siciliana ha avviato il processo di digitalizzazione delle graduatorie regionali valide per l’anno 2027, relative ai Medici di Medicina Generale, ai Pediatri di Libera Scelta e ai Professionisti Biologi, Chimici, Psicologi e Psicoterapeuti aspiranti al conferimento di incarichi ambulatoriali nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale.
In conformità a quanto previsto dagli Accordi Collettivi Nazionali del 4 aprile 2024, i professionisti che intendono essere inclusi nelle graduatorie regionali di categoria devono presentare apposita domanda entro il 31 gennaio di ciascun anno, esclusivamente tramite procedura telematica.
E' richiesto il possesso del Titolo di Scuola di Specializzazione.
Per le graduatorie valide per l’anno 2027, la cui domanda di inclusione dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2026, l’Amministrazione regionale utilizzerà una piattaforma digitale dedicata, attraverso la quale sarà gestito l’intero procedimento amministrativo di formazione delle graduatorie. La piattaforma sarà accessibile dalle ore 12:00 del 7 gennaio 2026 fino alle ore 23:59 del 31 gennaio 2026.
La domanda dovrà essere compilata e inviata esclusivamente in modalità online, accedendo al portale regionale all’indirizzo
https://graduatorie-mps.regione.sicilia.it
Eventuali istanze presentate in formato cartaceo o con modalità diverse da quella telematica saranno considerate nulle e, pertanto, non saranno prese in considerazione.
Per procedere correttamente alla presentazione della domanda è necessario essere preventivamente in possesso di un indirizzo PEC personale e di credenziali SPID o CIE.
Per eventuali chiarimenti di natura tecnica connessi alla compilazione e all’invio dell’istanza, gli interessati possono contattare il Centro Servizi per il Supporto all’Utenza della Regione Siciliana, telefonando al numero 091 7077777 oppure scrivendo all’indirizzo email csu@regione.sicilia.it
L’Ordine dei Biologi della Sicilia invita tutti i colleghi interessati a prestare la massima attenzione alle scadenze e alle modalità di presentazione della domanda, al fine di evitare l’esclusione dalle graduatorie regionali per l’anno 2027.
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO
Alessandro Pitruzzella Federico Li Causi
da Redazione
Tempo Lettura(1 minuto, 29 secondi)