Anche quest’anno, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, dopo il successo dell’importante evento organizzato a Palermo lo scorso anno, ha deciso di continuare a promuovere la formazione e la sensibilizzazione su questi temi cruciali. Nella programmazione delle attività formative per il 2025, è stata fortemente voluta la seconda edizione di questo evento, affidato al coordinamento scientifico del Dott. Giovanni Polizzi, Dirigente Biologo ASP Trapani e Consigliere del Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Biologi della Sicilia e della Prof.ssa Maria Piccione, Associato in Genetica Medica presso l'Università degli Studi di Palermo e Dirigente Medico Responsabile U.O.C. Genetica Medica AOOR VIlla Sofia-Cervello.
Il convegno, accreditato ECM (Crediti in fase di determinazione), avrà luogo il 29 Marzo prossimo nella suggestiva cornice di Erice, un luogo ricco di storia e di tradizione culturale e vedrà la partecipazione di relatori di fama internazionale, esperti nelle diverse aree della ricerca scientifica e medica. Durante il congresso, verranno presentati gli ultimi sviluppi della scienza e della ricerca in ambito delle malattie rare.
Negli ultimi anni, la crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale ha spinto i governi e le aziende a trovare soluzioni innovative per una gestione più efficiente dei rifiuti. In Italia, uno degli strumenti più avanzati in questo ambito è il sistema RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti).
Clicca per visionare il contributo predisposto dal Consigliere del Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Biologi della Sicilia Gaetano D'Amico, Biologo con esperienza professionale nel campo Ambientale.
Il Sicilia.it ha dato ampio spazio alla Professione del Biologo, nel contesto della grave situazione che affligge la Diagnostica di Laboratorio convenzionata, con una video intervista al Presidente Alessandro Pitruzzella a firma della Giornalista Giorgia Görner Enrile.
Il servizio era stato sospeso con proteste del consiglio comunale e anche un’interrogazione parlamentare alla Regione. In un anno e mezzo erano stati ben 600 gli accessi, finalmente riprende il servizio di nutrizione oncologica fornito dai Biologi nutrizionisti Matteo Pillitteri e Dario Incorvaia. L’ambulatorio, istituito nell’agosto del 2023, mira ad incrementare la qualità di vita del paziente ammalato di tumore migliorando l’efficacia delle cure.
Di seguito l'intervista al Collega Matteo Pillitteri: